Montegrosso - Chiesa di San Rocco
L'ex-voto del Comune
Di proprietà del Comune, che la eresse per soddisfare un voto (verosimilmente per ringraziare il Signore che, con l’intercessione di san Rocco, fece cessare il pericolo della peste).
Questa chiesa fu più volte rimaneggiata ed ingrandita: prima semplice cappella, poi nel 1800 alzatae allungata.
Al suo interno è visibile la statua di san Rocco, santo patrone, ma in realtà ne esistevano ben due: la più antica del 1600 ivi conservata che fu però oggetto di furto nel 1985 ed una seconda statua del 1700 tutt’oggi conservata nella Confraternita.
Ancora oggi si fa la solenne processione nel giorno del Santo Patrono: per antica usanza si dice la prima messa per i defunti in parrocchia, poi parte la processione con la statua del Santo con in testa la banda, le Autorità Civili con l’Amministrazione Comunale al gran completo, la Compagnie religiose e le Associazioni, il parroco con i chierichetti e dietro al Santo i fedeli. Giunti nella chiesa di san Rocco si celebra la seconda messa in suo onore. Al termine, i borghigiani offrono un ricco rinfresco.
All’interno sono conservati molti ex-voto, ossia quadri votivi che si facevano quando si ottenevano grazie celesti, in questo caso per l’intercessione di san Rocco o di sant’Antonio abate. Il più antico risale al 1704.