Montegrosso - Il Castello
Il cuore del paese
Come noto, il Comune di Montegrosso nacque in seguito ad una epidemia diffusasi nell’area della valle del torrente Tiglione nel 1134. I superstiti si rifugiarono sulle colline dando vita al nuovo insediamento.
Fu così che il marchese Bonifacio del Vasto vi fece costruire un imponente castello con due alte torri, che furono però demolite nel medesimo periodo in cui Federico Barbarossa, sceso in Italia, fronteggiò e distrusse Chieri e Asti.
Nel XIV secolo il Comune partecipò alla contesa politica tra guelfi e ghibellini sostenendo secondo la convenienza ora l'una ora l'altra fazione; questo comportò numerose modifiche alle sue strutture, ad esempio ai merli delle mura.
In questo edificio stabilì nel 1300 la sua dimora anche il legato pontificio Bertrando del Progetto, che ospitò il futuro re di Francia Filippo di Valois.
Il feudo in seguito passò sotto il dominio degli Sforza nel 1381, poi dei Francesi e degli Spagnoli, per entrare a far parte definitivamente del patrimonio sabaudo nel 1746.
Il Castello al momento è di proprietà privata ed ospita al suo interno una cantina vitivinicola.