Castagnole delle Lanze - Il Parco della Rimembranza
Una passeggiata tra i ricordi
La vetta del colle di Castagnole, tra le attuali via Ruscone e via Artuffo, era nel Medioevo totalmente occupata da un imponente castello. Dalla sommità della sua torre era possibile vedere l'intero territorio castagnolese e quindi ogni minaccia nemica in avvicinamento.
Il Castello venne distrutto nel 1255 e l'intera area passò tra i beni della Comunità ed in gran parte venduta. Nel 1878 fu acquistata dal conte Paolo Ballada di Saint Robert, grande studioso, esperto militare e promotore della cultura scientifica, tra i migliori del suo tempo. Il conte accomodò l'abitazione, trasformò il terreno in un giardino all'inglese e nel 1880 commissionò la costruizione di una torre panoramica di ben 14 metri, proprio sopra i resti del castello mediavale. Venduta al Comune nel 1883, l'immensa proprietà ospitò dapprima le scuole del capoluogo successivamente spostate in piazza Giovannone, poi nel 1885 la prima caserma dei Regi Carabinieri, in seguito trasferita nel versante basso di San Bartolomeo.
Il grande parco venne destinato dal Comune a Parco della Rimembranza, in ricordo dei castagnolesi caduti nella Prima Guerra Mondiale. Anche durante la Seconda Guerra Mondiale i partigiani utilizzarono spesso la torre per controllare i movimenti nemici, motivo per cui i tedeschi avevano in progetto di distruggerla. La torre mantenne il suo importante ruolo per tutto il secondo dopoguerra: divenne infatti il simbolo del capoluogo durante le elezioni amministrative del 1948, qunado il paese si divise tra Torre e Treno, due liste rivali.
Oggi la Torre del conte Ballada è visitabile attraverso un percorso che accompagna i visitatori in un viaggio tra le passioni del Saint Robert, con un museo a lui dedicato, gestito dall'associazione culturale Torre del conte Paolo Ballada di Saint Robert. Dal terrazzo della torre, si potrà inoltre godere di una vista mozzafiato di tutto l'arco alpino.
Per prenotare le visite alla Torre è possibile contattare l'Ufficio Turistico di Castagnole al +39 331 266 5702